merceria-barbagli-blog

MERCERIA BARBAGLI

Meraviglie nell’ombra

 

MERCERIA BARBAGLI è una piccola compagnia teatrale che attraverso i giochi di luce, le silhouettes, tante voci e i colori racconta storie ispirate alla vita di tutti i giorni, per piccoli e grandi ascoltatori. Con i loro spettacoli hanno partecipato a tantissimi festival in Italia e all’estero vincendo anche diversi premi.

“La compagnia si forma nel 2007 attorno alla comune fascinazione per il teatro di figura. Ci racconta Roberto, uno dei fondatori. “I componenti iniziali, provenienti da percorsi artistici diversi come scultura, letteratura e fotografia, hanno trovato nel teatro delle ombre una felice unione di espressioni artistiche multidisciplinari.”

Dal 2016 Roberto Angioni e Roberto Carena, entrambi video maker, ombristi, sceneggiatori, registi e attori compongono e realizzano spettacoli che prendono spunto dal vissuto quotidiano, da sogni o ricordi d’infanzia, il tutto sapientemente mescolato a comicità ed ironia.

“Oggi siamo una compagnia di teatro di figura, che attraverso l’uso delle ombre, del corpo, della voce, di musica e video porta in scena storie che cercano di unire la magia delle favole alla realtà che ci circonda.  Cerchiamo di raccontare favole che siano comprensibili e accessibili non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti nella convinzione che vedere il mondo con una fetta di magia sugli occhi appartenga a tutti.”

merceria-barbagli-bottega

Per realizzare i loro spettacoli si trasformano in una vera e propria “bottega”, e, come avveniva nelle mercerie di una volta, cercano di recuperare scampoli, nastri, cartoncini per creare sagome e personaggi per popolare le loro storie.
L’intenzione è quella di portare in scena atmosfere uniche, interamente costruite da zero seguendo il flusso magico della creatività.

L’incontro con parole di Lulù è arrivato in modo improvviso, come avviene per le belle sorprese. “Conoscevamo l’iniziativa ma non sapevamo che lavorasse in modo così puntuale su tutto il territorio nazionale. Quando ci sono state  raccontate le iniziative fatte e quelle che si intendeva fare anche qui a Torino, proprio con Casa Ugi, è stato amore a prima vista.”

merceria-barbagli-il-goleador

In occasione dell’evento annuale di Parole di Lulù la compagnia presenterà uno spettacolo-quadro da Riluce l’ombra. “La storia si chiama il Goleador ed è il racconto di cosa avviene in un pomeriggio assolato in un parco cittadino – ci svela Roberto.

“Tra mamme pazienti, innamorati, ciclisti precipitosi e tanti altri personaggi che popolano il giardino, scopriremo che la magia è molto più vicina di quel che si pensi. Due magici amici utilizzeranno semi davvero inaspettati per creare un nuovo bosco.”