logo-ugi-r-okUGI ONLUS

IL MORBIDO SORRISO DELLA SPERANZA

L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.
UGI Onlus che può contare sull’aiuto costante di circa 130 volontari appositamente formati, si occupa di assistenza alle famiglie, ospitalità presso Casa Ugi, sostegno alla ricerca e alla cura, formazione ed informazione.

Parole di Lulu’ devolvera’ il ricavato della giornata di sabato 2 settembre all’adozione di un alloggio Casa UGI. Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare i bambini e ragazzi che, provenendo da fuori Torino, sono sottoposti a terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita. “E’ per noi un onore e un grande piacere poter collaborare con “Parole di Lulù.“– dice Marcella Mondini, segretaria generale di UGI – “.

Casa Ugi sorge in prossimità dell’Ospedale rendendo così possibili trasporti veloci con i reparti di cura. Consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati. L’Associazione ha scelto di occuparsi direttamente dell’accoglienza dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie erogando tutti i servizi che ne rendono più confortevole la permanenza presso la Casa. UGI Onlus e’ consapevole che vivere un periodo di malattia in un ambiente curato, sano e sicuro migliora la qualità della vita del bambino e dell’intera famiglia e consente un più rapido recupero delle condizioni di normalità al termine delle terapie.

Le famiglie vengono assistite e supportate gratuitamente, con dedizione e impegno.5272__dsc4024

“Una delle cose più belle della vita è condividere momenti speciali, costruendo attimi sempre più puri con realtà che respirano le tue stesse emozioni. Ricordo benissimo quel venerdì pomeriggio di maggio in cui a Casa Ugi ci vennero a trovare Shirin, Serena e Paola. L’atmosfera distesa e i morbidi sorrisi – racconta Domenico De Biasio, referente per Organizzazione attività e laboratori, gestione social network presso Casa UGI e UGI Onlus- facevano da cornice ai racconti e alle parole ricche di passione e amore. Successivamente ci fu il giro in tutti i locali della struttura: in uno dei 22 appartamenti che accolgono le nostre famiglie, nella sala giochi, nella sala adolescenti, nella sala genitori, nel cortile interno, nella sala convegni, negli uffici. Fui colpito molto dalla loro attenzione, dalla cura delle loro domande e dal grande rispetto che percepivo da parte loro nei confronti della struttura.
Ricordo ancora che quando l’incontro si concluse fuori iniziò a piovere, forse fu proprio quell’acqua che battezzò la collaborazione tra queste due intense realtà e tutto per un unico grande obiettivo! Grazie di CUORE Parole di Lulù”.